Come farsi notare da un recruiter nella moda?
Ti sei mai chiesta come fare per farti notare da un recruiter e riuscire a essere la loro opzione A per la posizione di stage per cui stanno assumendo nella sua azienda di moda?
Beh, io mi facevo spesso questa stessa domanda quando ero alla ricerca del mio primo stage nel settore. Non avevo conoscenze, ne esperienza, ne tantomeno studi dedicati al settore.
Quindi, ho provato e riprovato e riprovato e riprovato fino a capire la combinazione giusti di fattori per farmi notare da un recruiter e, indovina! Il mio primo stage è stato da Gucci, nei suoi anni d’ora quando Alessandro Michele era il diamante del brand (non so tu, ma io sono in lutto per la sua uscita da Gucci.), riuscendo a farmi notare tra +500 candidati!
Ho quindi deciso di mettere insieme tutti questi fattori per evitare a te di fare 1.000 tentativi a vuoto prima di ottenere il tuo primo stage nel settore.
E ho deciso di metterli tutti insieme sotto-forma di Newsletter così che, ogni volta che avrai bisogno di qualcuno di loro, ce l’avrai sempre a portata di mano sul tuo telefono.
Sei pronta a scoprire i fattori che ti faranno risaltare agli occhi del recruiter?
CONOSCENZA DEGLI ASPETTI TECNICI DEL SETTORE
Immagine di essere un’aspirante Fashion Intern senza però avere avuto modo di studiare il settore durante il tuo percorso universitario e quindi in teoria non dovresti avere alcuna conoscenza dei tecnicismi del settore. Ora, immagina quanto un recruiter o il tuo futuro manager potrebbe rimanere stupito nel sentirti utilizzare correttamente i termini del settore, come se fossi già un addetto ai lavori. Lo stai immaginando? Bene, perchè per questo ho creato la prima NL della versione premium, ovvero Fashiocabulary, che ogni due lunedì nella NL ti spiegherà il significato di una parola tecnica del settore così che tu possa già iniziare a conoscere il settore e i suoi tecnicismi ancora prima di iniziare, così da aver un primo asso nella manica!
CONOSCENZA DEL SETTORE
Specialmente per chi manda l’application per uno stage, la caratteristica che fa davvero la differenza è la passione per il settore. Eh si, perchè immagina il recruiter che riceve 500 CV con laurea triennale, poi magistrale/master con qualche esperienza all’estero e la conoscenza di Excel e Inglese. Come pensi che possa fare per scegliere un profilo piuttosto che un altro? Cerca di capire chi è davvero appassionato del settore, per scoprire chi davvero è interessata a questo lavoro/azienda e non ha solo mandato 1.000 CV in giro. E come riescono i recruiter a scoprire se il candidato è appassionato o no? Trami la sua conoscenza del settore! Per aiutarti in questo, ho creato la seconda NL della versione premium, “Everybody wants to rule the (Fashion) World”, che una volta al mese ti permetterà di approfondire un Business Case del settore per aiutarti a scoprire le sue dinamiche ed a capire i segreti nascosti dietro successi, sconfitte e colpi di scena dei Brand.
SAPERE LE TECNICHE PER SUPERARE SELEZIONE E COLLOQUI
Per far notare il proprio CV e superare poi i colloqui ci sono alcuni “segreti”, che di solito sono conosciuti solo da chi lavora nel settore e non vengono mai rivelati. Per aiutarti a scoprirli tutti c’è la terza NL Premium, “Fashionel Talk”: una volta al mese farò un’intervista con una personalità del settore (addetto ai lavori, HR, stagista, ecc) così da raccogliere informazione su percorsi di studio, posizioni lavorative, colloqui, percorsi di selezione, insomma, ogni cosa che potrebbe esservi utile per scegliere il tuo primo stage nel settore o capire i “trucchi” per ottenerelo!
Bene, questa è la mia formula magica. E fino a domenica l’abbonamento sarà scontato al 40%! Però mi raccomando, non iscriverti solo per risparmiare. Iscriviti se sei davvero convinta di voler iniziare ad avere a disposizione tutti gli strumenti per ottenere il tuo primo stage nel settore, se sei pronta a metterti in gioco e a mostrare a tutti che vuoi DAVVERO raggiungere i tuoi obiettivi e sogni!
Se è così, ti basterà cliccare questo link.
Un ultimo consiglio: prima inizi, meglio. Questa versione Premium della NL non ti è utile solo se stai per iniziare la ricerca del tuo stage, ma ti è ancora più utile se hai ancora davanti 1/2 anni di università, perchè così avrai tutto il tempo per raccogliere più informazioni e conoscenza possibile prima di buttarti nella ricerca!
ENJOY!
Elena