1 Comment
author

Ciao! Sono Elena (Founder di Fashionel), ma anche Coordinator del Team di Digital Planning & Analyst per un grande gruppo nella moda.

Io ho studiato 5 anni di Economia alla Cattolica di Milano (Economia Aziendale + Master of Science in Management) e, per chi di voi la frequenta, saprà già che il settore moda in questa uni non viene quasi mai nemmeno considerato. Io però ho sempre voluto lavorare nel settore, ma non coscendo nessuno al suo interno e facendo un corso di laurea completamente distante dalla moda, non sapevo come fare.

Allora, mi sono rimboccata le maniche e mi sono detta “Iniziamo a capire cosa mi piace fare!”. Ho iniziato quindi a lavorare in un’associazione studentesca che faceva consulenza, nell’ambito comunicazione. Allo stesso tempo, al 3° anno di triennale ho fatto una stage in Marketing e Comunicazione. Queste due esperienze mi hanno portato a capire che il Marketing non era quello che volevo fare. Avevo poi scartato anche tutte le posizioni più “Economiche” perchè, sostenendo gli esami, non mi avevano interessata.

Cosa era rimasto? Le posizioni legate al prodotto! Peccato che… non sapevo quali fossero. Quindi ho iniziato a cercare online e a scoprire queste posizioni di Merchandising e Buying e ho stalkerizzato credo tutte le persone che a quei tempi ricoprivano queste posizioni su Linkedin, per capire cosa facessero.

Il tutto mi è sembrato interessante, quindi ho deciso di buttarmi, a cavallo tra il primo e il secondo anno di magistrale, nella ricerca di uno stage. Avrò mandato, boh… più di 50 candidature, con zero risposta. E poi ho capito (non da sola, ed un grande grazie a chi mi ha supportata), che il problema non ero io, ma il mio CV. Troppo blando! Non avevo dato risalto alla mia passione per il settore e a tutte le attività che avevo fatto fino a quel momento.

Ristrutturato il CV, la chiamata è arrivata. Gucci. Il resto, that's history!

Expand full comment